LA NOSTRA FILOSOFIA

Un'agricoltura responsabile che mette al primo posto il rispetto per la Natura

Zero Emissioni CO2

Il cuore verde del viaggio.

Pioniere assoluto nel campo della Sostenibilità, Castello Monte Vibiano, dopo un lungo processo iniziato nel lontano 1998, diventa nel 2009 la prima azienda al mondo ad aver ottenuto la certificazione di “Zero Emissioni CO2” (DNV UNI ISO 14064). In oltre 10 anni, ha riadattato la struttura, l’edificio, l’attrezzatura, la cura dei terreni e delle principali norme dell’attività.

Biodiversità

L’area protetta più bella al mondo.

Oltre mezzo secolo fa, il fondatore di Castello di Monte Vibiano Andrea Fasola Bologna, piantò oltre 10,000 alberi per circondare i terreni agricoli della Tenuta. Grazie a questa pazienza visionaria, oggi questi alberi sono cresciuti ed hanno realizzato un maestoso “recinto verde” per proteggere i vigneti e gli oliveti dall’impatto dell’uomo. Il risultato di questa visione strategica, è oggi una Tenuta in cui soltanto il 40% è dedicato all’agricoltura, mentre il naturale “abbraccio verde” che si è formato nei decenni, occupa in modo fiero e protettivo oltre il 30% del territorio che circonda il Castello.

Una promessa per chi verrà dopo di noi.

Responsabilità

La nostra longevità affonda le radici nella ricerca dell’autenticità, nel rispetto del tempo e delle risorse naturali.
Vogliamo lasciare un’impronta positiva sul mondo. Anche per questo abbiamo convertito tutti i nostri packaging per minimizzarne l’impatto ambientale e utilizziamo solo mezzi elettrici o biciclette all’interno della tenuta.

Una garanzia per chi ci sceglie.

Trasparenza

Grazie al costante impegno tecnologico, siamo la prima azienda al mondo ad avere la certificazione del DNA delle nostre olive che garantisce la totale tracciabilità dell’origine dell’olio per il consumatore.